IL PROGETTO

L’impressione della bellezza
precede il senso della classificazione dell’ordine:
l’arte viene prima della scienza

(Elisée Reclus, 1905)


Un gruppo di artisti, tecnici e insegnanti hanno unito le loro visioni e competenze per sviluppare progetti artistici e didattici incentrati sul tema dell’acqua.

L’acqua rappresenta un elemento fondamentale per la vita ed è protagonista dell’esistenza di ambienti naturali fondamentali e di paesaggi bellissimi, per i sensi e per l’anima… È quindi imprescindibile mantenere un’elevata qualità della risorsa e di tali ecosistemi; perciò servono scienza e tecnica, ma soprattutto motivazioni che radichino profondamente nella collettività.

Per questo vogliamo agire sulla sfera dei sentimenti, delle sensazioni, della filosofia, della spiritualità!

H2Oltre è la concretizzazione di un’idea ambiziosa: trasmettere – attraverso emozioni e sentimenti derivanti dall’osservazione di immagini, dalla lettura di testi e dall’interpretazione scientifica – le percezioni che si provano esplorando un ambiente naturale e analizzando i fenomeni biofisici ad esso associati. Lo scopo principale è, attraverso un percorso emozionale, indurre sentimenti di amore nei confronti della natura e quindi di rispetto e convivenza armoniosa con essa.

Così è nato il Progetto multiartistico Sinfonia in Acqua, composta da un’opera video-musicale e teatrale e da una mostra di fotografia percettiva, che segue il percorso del ciclo dell’acqua e, al contempo, della vita umana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono marcati

Nome *

E-mail *

Sito web


Aggiungi commento

Ultime Notizie